Compro Oro

Acquisto di Oro Usato a Pistoia e Montecatini T.

Negozi specializzato nella vendita e nell'acquisto di oro usato, ToscOro si trova a Pistoia in Viale Adua 393. Grazie anche alla presenza di una seconda sede ubicata in Via 1° Maggio 30/bis a Montecatini Terme, Loc. Margine Coperta, ToscOro è diventato un autentico punto di riferimento per i clienti della provincia di Pistoia, i quali possono contare sulla professionalità dello staff dei due negozi per la vendita di oggetti in oro e argento come collane, bracciali, anelli e altri preziosi anche rotti.
ToscOro si occupa inoltre dell’acquisto di orologi di marca come Rolex e Cartier, nonché della vendita in gioielli in oro 750/00 (18 Kt) con diamanti certificati, proposti a prezzi imbattibili. 
Massima serietà, professionalità e riservatezza rappresentano da sempre le peculiarità principali di ToscOro.
Read More

I carati dell’oro

Con l’espressione “Oro 18 kt” ci si riferisce a un pezzo di oro con 18 parti pure su 24, dove per “24 carati” s’intende il metallo allo stato puro. 
L'oro 18 kt è, dunque, una lega costituita da 750 parti di oro puro su 1000, con le rimanenti 250 parti composte da altri metalli quali per esempio rame, argento e platino. Un grammo d'oro può essere battuto in una lamina la cui area è un metro quadrato.
Rinomato per essere il metallo più duttile e malleabile, l’oro è particolarmente tenero, e per questo motivo viene lavorato in lega con altri metalli al fine di conferirgli una maggiore resistenza meccanica. 
L'oro è anche un ottimo conduttore di elettricità, e grazie alla sua elevata inerzia chimica è storicamente considerato il materiale ideale per il conio di monete e per la produzione di ornamenti e gioielli. Per trovare un’ampia scelta di gioielli in oro usato o per vendere i tuoi puoi recarti con fiducia presso i locali di ToscOro a Pistoia o a Montecatini Terme.

Il prezzo dell’oro

Come per gli altri metalli preziosi, anche l’oro viene quotato all’oncia o al grammo. 
Il prezzo dell'oro è fissato dai mercati, anche se dal 1919, la Borsa di Londra stabilisce due volte al giorno un prezzo di riferimento (il cosiddetto “fixing dell'oro”).
Storicamente questo metallo pregiato è stato impiegato per supportare le valute in un sistema economico basato sul “gold standard”, in cui il valore di ogni valuta viene stabilito in maniera equivalente a una determinata quantità di oro. 
Come parte di questo sistema, i governi e le banche centrali hanno sempre tentato di controllare il costo dell’oro, fissandone le parità con le valute.
A seconda della tipologia di oro si distinguono:
  • l'oro rosso 18 kt, la cui lega contiene 750 parti di oro puro (giallo), 250 parti di rame e 250 parti di argento;
  • il colore giallo splendente 18 kt, il più usato, dato da 750 parti di oro puro unite a 166,66 parti di argento e 83,33 di rame;
  • l'oro verde, detto anche etrusco, che si ottiene fondendo insieme sempre 750 parti di oro puro con 250 parti di argento puro.
L’oro esiste in natura ed è sempre di colore giallo, in maniera più o meno evidente a seconda del grado di purezza. L’oro bianco, invece, non esiste, in quanto si tratta di una lega creata dall’uomo fondendo insieme 750 parti di oro puro con 250 parti di nikel puro.
Vuoi vendere il tuo oro in maniera sicura? Contatta il punto vendita specializzato nell'acquisto di oro usato
Richiedi info sui servizi
Share by: